Benessere Estetica Fitness Terme...

Catering doc è una proposta Italianodoc ... scopri con noi come organizzare e rendere unici e indimenticabili i tuoi eventi, le tue feste

ISCRIZIONE GRATUITA SU CATERINGDOC:   email

HOMEPAGE

Matrimoni

Catering

Animazione

Autonoleggio

Location

Servizi Fotografici

Viaggi di Nozze

FEDI NUZIALI E GIOIELLI DELLA SPOSA

 

 

 

 

Scopri tutti gli operatori del settore

  • Le fedi nuziali: sono il gioiello simbolicamente riconosciuto come pegno del legame sancito con il matrimonio. L’etimologia della parola deriva dal latino “anus” cerchio, gli anelli nuziali sono il simbolo dell’amore eterno e duraturo. Il loro utilizzo risale al XVI  secolo e dal XVIII si diffuse l’usanza di incidere all’interno il nome degli sposi (quello di lei nella fede di lui e viceversa) e la data delle nozze. Le fedi possono essere in oro rosso, giallo, ma anche in oro verde, bianco o di platino. I modelli classici sono:

1.       la  “fede tradizionale”, diffusa nel centro e sud Italia, è mezzatonda, con arco leggermente schiacciato;

2.      la “francesina”, diffusa nel nord, è sottile e leggera, di varie grammature, la più usata è quella da 3 grammi

3.      la “mantovana”, diffusa al sud, a fascia larga, piuttosto piatta e pesante.

4.      la “fede incrociata”, a più cerchi, di diffusione più recente,

5.      la “fede classica”, a fascia, semplice, con bordi smussati.

 

  • Cuscinetto portafedi: è un accessorio personalizzabile: si può avere a forma di cuore, rettangolare, quadrato, bordato con pizzo e nastri. Può essere di seta bianca, ecrù, avorio o dello stesso tessuto dell’abito della sposa. Volendo si può anche scegliere rosso o del tessuto del gilè dello sposo o dell’abito delle damigelle.
     

  • Gioielli: poiché è la “fede” è il gioiello protagonista della giornata, ogni altro monile dovrebbe essere scelto con senso della misura: un filo di perle o una sottile catenina in oro bianco con pendente in caso di abito scollato, eventualmente abbinata ad orecchini eleganti se lo consente l’acconciatura. L’anello di fidanzamento, conservato dalla mamma o da una cara amica, può essere messo all’anulare della mano destra al tempo del pranzo. Vietati: l’orologio e gli orecchini a cerchio, sconsigliati i bracciali.

 

 

 

CATERINGDOC   -   (© 2006-2015)   -   tutti i diritti riservati - Partiva IVA: 01543360992
Il sito non costituisce testata giornalistica
   -   Contatti
- Cookie - Privacy